Il Blog di Andre

If you can dream it, you can do!

Coaches corner: Lilli Ferri

Ferri
Questo mese, per la rubrica Coaches Corner, Lilli Ferri ci propone un interessante articolo, che non parla di tecnica, ma d gestione della squadra. Ma prima di passare a leggere quello che Lilli ha da dirci….vediamo un po’ di conoscerla meglio!

Chi è Lilli Ferri? Dunque….ex (buona) giocatrice di basket, dal 2003 inizia la sua carriera da allenatrice, prendendosi cura di una formazione Under 15 maschile. Dal 2004 al 2011 è Head Coach a Canegrate (serie B femminile) dove ricopre anche il ruolo di Responsabile Tecnico di tutta l’attività della società. Da questa stagione siede, sempre come Head Coach, sulla panchina di Vasere, in serie C femminile e si occupa in prima persona anche della formazione Under 15 Elite, sempre a Varese. Nella sua carriera incrocia sulla strada Coach Sandro Gamba e da questo incontro nasce la passione per il “lato psicologico” dell’attività sportiva. Ottiene un Master in Psicologia dello Sport. Lilli, oltre ad essere un’ottima allenatrice è anche molto quotata in questa sua attività e, cosa non meno importante, è mia buona amica!


LA GESTIONE DELLA SQUADRA

Come gestisco questa squadra? Una domanda che ogni allenatore a fine estate si pone.
Una preoccupazione legittima, che non risparmia nemmeno quei coach che hanno la possibilità di scegliersi tutta la rosa dei giocatori.

Ad un allenatore viene richiesto di conoscere ed essere in grado di insegnare i fondamentali della tecnica e la tattica dello sport, ma anche di saper controllare l’energia e gli stress, mantenere l’attenzione per lunghi periodi e di porsi delle mete, qualità di leadership e fondamenti di comunicazione.

Per continuare a leggere l’articolo, vai a questo link.


Grazie Lilli e…..alla prossima!!!

Andre

blog comments powered by Disqus