Competenze o prestazioni?

Competenze o prestazioni?

Mi trovo spesso a collaborare con aziende che mi chiedono se è possibile fare una valutazione delle competenze delle risorse umane. Tramite l’utilizzo di uno strumento avanzato come il DReCT & PACE test riesco a soddisfare questa esigenza in maniera precisa e dettagliata, fornendo all’azienda una fotografia del potenziale del capitale umano. PERCHÈ RICORRERE AD UNO STRUMENTO DI ASSESSMENT? Aziende…

More info

Piano finanziario: perchè è importante

Piano finanziario: perchè è importante

Il piano finanziario è una parte molto importante della fase di pianificazione del progetto aziendale. Bisogna fare attenzione a non confonderlo con il piano economico. Entrambe rappresentano le colonne portanti di un’impresa, che sia in fase di start up o sia già in una fase matura. Cos’è il piano finanziario Un’impresa, al momento di avviare il proprio progetto, ha bisogno…

More info

Lavoro: le competenze che fanno la differenza

Lavoro: le competenze che fanno la differenza

Per aver successo oggi nel mondo del lavoro non è più sufficiente possedere delle ottime conoscenze tecniche (hard skills). Ci sono sempre più abilita, che tutti chiedono, e che sono “sociali” e non tecniche. Il World Economic Forum, in un recente studio, ha individuato 4 abilità fondamentali che sono molto richieste sul mondo del lavoro: EMPATIA È la capacità di…

More info

Crescita professionale: errori da evitare

Crescita professionale: errori da evitare

“Come posso crescere professionalmente?” Mi capita spesso di sentirmi rivolgere questa domanda, soprattutto da manager e liberi professionisti. La prima considerazione da fare quando sentiamo la necessità di migliorare la nostra situazione lavorativa è quella di misurare quanto è forte la nostra spinta al cambiamento. Cosa siamo disposti a mettere sul piatto del cambiamento e quanto siamo motivati e determinati…

More info

Meta aziendale: le regole per pianificarla

Meta aziendale: le regole per pianificarla

Meta aziendale o “Long Term Target”. Cos’è? Iniziamo col dire che non avere una meta (o obiettivo) aziendale pone le aziende in una situazione di non controllo che, a lungo andare, diventa pericolosa per la sopravvivenza dell’azienda stessa. Meta aziendale: come costruirla Vediamo ora come si costruisce correttamente una meta aziendale. Come prima cosa occorre rispondere a questa domanda: dove…

More info

Comunicazione: migliorala in 10 passi

Comunicazione: migliorala in 10 passi

Comunicazione, termine di uso comune. Ma cos’è la comunicazione? Wikipedia la definisce come quel processo mediante il quale è possibile trasmettere un’informazione da una persona a un’altra. Stando a questa definizione possiamo dire che oggi la comunicazione è parte fondamentale in qualunque ambito: nessuna azienda (ma, allargando il campo, nemmeno nessun politico, per esempio) ha speranza di avere successo se…

More info