Outdoor Training: non solo sport!

Outdoor Training: non solo sport!

L’outdoor training è una modalità di formazione che offre la possibilità ai partecipanti di di abbandonare il solito contesto relazionale, portandoli al di fuori della propria “zona di confort” con l’obiettivo di sospendere la routine professionale quotidiana. In questo modo ogni individuo si trova in un percorso di crescita personale dovuto ad una diversa modalità relazionale e comunicativa che nel proprio…

More info

Investire in formazione fa la differenza!

Investire in formazione fa la differenza!

Investire in formazione fa la differenza. Sono fermamente convinto di questa affermazione e provo a motivare la mia convinzione partendo da una storia che tutti noi conosciamo: il principio della rana bollita. Immaginate un pentolone pieno d’acqua fredda nel quale nuota tranquillamente una rana. Il fuoco è acceso sotto la pentola, l’acqua si riscalda pian piano. Presto diventa tiepida. La rana la…

More info

La chiave del successo

La chiave del successo

Quale è la chiave del successo? E cosa significa avere successo? Accade spesso ti confondere l’avere successo con la vittoria: sono un “vincente” quindi ho successo. L’essere un vincente è una definizione che andrebbe legata a degli obiettivi. La vittoria, qualunque essa sia, dovrebbe essere una conseguenza di una serie di azioni pianificate. Vittoria quindi intesa come raggiungimento di un…

More info

Team Working: il lavoro di squadra in azienda

Team Working: il lavoro di squadra in azienda

“Team working”. Cosa significa? Letteralmente lavorare in gruppo. Nel mondo sportivo si sente spesso parlare dell’importanza del lavoro di squadra. Una squadra (Team) che funziona ha più probabilità di raggiungere i propri obiettivi. Ma cosa significa squadra che funziona? Un team è composto da giocatori, cioè persone. Ogni giocatore ha il proprio carattere, il proprio modo di comunicare e i…

More info

Giovani atleti e mental coach

Giovani atleti e mental coach

A qualunque livello sportivo il capitale umano rappresentato dalle giovani promesse sta sempre più diventando un fulcro da valorizzare. Ci sono esempi di grandi club, sopratutto nel calcio, che hanno fatto del proprio settore giovanile un vero e proprio business. Diventa quindi di grande attualità la questione della gestione del giovane atleta. Per diventare un giocatore di vertice è si…

More info