Migliorare il business di un negozio in 4 mosse

Migliorare il business di un negozio in 4 mosse

Hai un negozio? Ti potrà interessare sapere che da una recente analisi di Confcommercio risulta che circa 623mila esercizi sono attività di “piccolo dettaglio”. Negli ultimi anni gli effetti della «deludente dinamica dei consumi» (fonte: IlSole24Ore) hanno colpito il commercio in tutti i settori, facendo sparire 63mila negozi tra il 2008 e il 2017. IL COMMERCIO AL TEMPO DELL’E-COMMERCE Colpa…

More info

Ecco i 7 driver finanziari da tenere sotto controllo in azienda

Ecco i 7 driver finanziari da tenere sotto controllo in azienda

L’Italia è un paese che vanta la presenza di grandi imprenditori ma soprattutto di nuovi imprenditori “start-upper” che stanno rivoluzionando il mondo produttivo non solo italiano ma mondiale. Spesso questi imprenditori privilegiano le competenze produttive o commerciali dedicando meno tempo a quelle finanziarie. La realtà odierna dice però che la finanza è diventata una variabile cruciale che può favorire il…

More info

Marketing: 4 azioni per rederlo efficace

Marketing: 4 azioni per rederlo efficace

Marketing. Cosa è? A cosa serve? Molti imprenditori quando sentono la parola marketing la associano alla pubblicità, molti altri provano un senso di diffidenza e la grande maggioranza pensa che attivare campagne pubblicitarie su Google o social network sia fare marketing. Per le piccole e medie imprese e per i liberi professionisti esiste un’altra via per fare marketing in maniera…

More info

Parlare in pubblico: 10 consigli utili

Parlare in pubblico: 10 consigli utili

Recenti studi ci rivelano che circa il 70% delle persone ha paura di parlare in pubblico. Probabilmente questa paura nasce da esperienza negative vissute nella nostra infanzia che vengono immagazzinate nel nostro cervello che reagisce poi ogni qual volta si trova in una situazione simile producendo adrenalina in eccesso (causa della paura). Torniamo un momento all’inizio: parlare in pubblico rappresenta…

More info

Effetto Ikea: cos’è?

Effetto Ikea: cos’è?

L’Effetto Ikea è un fenomeno ampiamente studiato, è stata addirittura eseguita una ricerca, portata avanti dagli studenti dell’Harvard Business School (Michael Norton, Daniel Mochon e Dan Ariely) riguardo l’effetto del nostro lavoro sul gradimento degli oggetti. COS’È? Si manifesta quando una persona deve compiere personalmente alcune azioni per ottenere l’oggetto che desidera (da qui la definizione di questo meccanismo, che…

More info