Coaching aziendale

Coaching aziendale

Il coaching aziendale è spesso una realtà consolidata. Weekend in barca, team building in mete tropicali, meeting in località da urlo per discutere di comunicazione e strategie aziendali. Tutto questo funziona? Messi a confronto l’uno con l’altro ed invitati ad esprimere le proprie idee strategiche per il futuro dell’azienda, i manager vengono assaliti da un insano spirito competitivo. Invece che…

More info

La potenza dei feedback

La potenza dei feedback

Quanto è importante un feedback? Moltissimo, se il percorso comunicativo che lo precede è ben strutturato. Innanzitutto cosa vuol dire feedback? Feed significa “seme” e “dare un feedback”, in senso allargato, significa “ti do indietro qualcosa che ti serve per crescere”. FACCIAMO UN PASSO INDIETRO… Quante volte può capitare ad un manager di avere a che fare con un collaboratore,…

More info

Gestire un team

Gestire un team

Gestire un team è un compito assai difficile ed ha una complessità che vale la pensa di analizzare più approfonditamente per cercare di comprendere meglio il lavoro dell’allenatore. “Come gestisco questa squadra?” Una domanda che ogni allenatore si pone. Ad un allenatore viene infatti richiesto di conoscere tecnica e tattica, ma anche di saper controllare l’energia e lo stress, mantenere…

More info

Basketinside: nuova partnership

Basketinside: nuova partnership

Con molto piacere annuncio una nuova collaborazione! Terrò una rubrica mensile sul portale Basketinside.com in cui parlerò di temi inerenti il coaching applicato al mondo dello sport. È già on-line il primo articolo, che potete trovare cliccando direttamente a questo link, in cui parlo di come si possa lavorare per obiettivi in maniera efficace. Vi ricordo che mercoledì 20 settembre…

More info

Leadership efficace

Leadership efficace

Ognuno di noi è coinvolto in processi di leadership, in qualunque campo operi. COSA INTENDIAMO PER LEADERSHIP? Spesso la leadership viene erroneamente intesa come una posizione formale: un manager, un capo o chiunque abbia una posizione di potere. Ricoprire uno di questi ruoli non è obbligatoriamente sinonimo di essere leader. CHE CARATTERISTICHE HA UN LEADER? Un leader si assume responsabilità,…

More info